BONIFICA AMIANTO

L’azienda Boscolo Srl opera in diverse provincie dell’Emilia Romagna dal 1998, quando è nata come ditta individuale e nel 2003 è diventata Srl, come Modena e Forlì ed è specializzata, nel rispetto della normativa vigente, nella bonifica amianto.

L’amianto compatto, più conosciuto con il termine eternit, in passato è stato molto utilizzato soprattutto per la costruzione degli edifici civili ed industriali, come il tetto di un capannone, di un garage o per la realizzazione delle canne fumarie.

La procedura per rimuovere l’amianto è molto complessa è deve essere eseguita in modo da assicurare un grado elevato di affidabilità e durata degli effetti di bonifica.

Le parti dove si trova maggiormente l’eternit da smaltire sono: i tetti civili ed industriale, come quello di un magazzino, i vasi di espansioni e le canne fumarie.

DIVERSI TIPI DI BONIFICA

Per bonificare l’amianto esistono diverse tecniche e sono:

  • L’incapsulamento eternit: sono utilizzati idonei prodotti penetranti, fissativi preliminari e poi prodotti ricoprenti colorati per bonificare e ridurre, entro i limiti fissati dalle normative, l’emissione di fibre di amianto sulla copertura.
  • Lo smaltimento/rimozione eternit: questa tecnica permette di eliminare definitivamente il problema esistente e i rischi presenti per la salute delle persone.
  • Confinamento/sovracopertura eternit: le lastre di amianto non vengono minimamente spostate e vengono trattati con appositi prodotti e sovracoperti e quindi isolati con altri materiali.

La scelta di quale pratica adoperare varia a seconda di diversi aspetti, quali:

  • Situazione ambientale e dell’edificio da trattare
  • Durata dell’effetto della bonifica e frequenza dei controlli da eseguire
  • Ottimizzazione dei costi

Prima di iniziare qualsiasi trattamento è importantissimo la valutazione della reale pericolosità delle strutture di amianto perché nel caso in cui essa dovesse deteriorarsi e cedere, la vaporizzazione delle fibre di amianto costituiscono un rischio per la salute delle persone. Per tale motivo sono rispettate, pienamente, le normative vigenti!

UN SOLO NOME: ETERNIT

In Italia, purtroppo, esiste ancora un’altissima quantità di amianto da bonificare.

Esso si trova, maggiormente, sotto forma di eternit!

L’eternit è un composto di cemento e fibre di amianto. Il cemento ha la funzione di compattare le fibre e quindi quest’ultime, una volta “intrappolate” non si disperdono nell’aria.
L’eternit per tale motivo è chiamato “amianto compatto”.

In passato è stato molto utilizzato grazie alle sue caratteristiche di isolamento termo-acustico e per tale motivo, oggi, esiste in quantità così elevata.

Rispettando le leggi, la rimozione di questo tipo di materiale non comporta particolari problemi perché le fibre sono intrappolate nel cemento.

COME AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI

L’azienda Boscolo Srl opera nelle provincie dell’Emilia Romagna, come Modena e Forlì e si occupa della bonifica dell’amianto compatto.

Rimuovere questo materiale è molto importante per la salute delle persone e per questo motivo sono state emanate delle normative a favore di ciò.
L’azienda è composta da figure specializzate e da veri professionisti.

Non esitate a mandare una email.